lunedì 9 maggio 2011

Tropea Cenni storici e morfologia...

Nota località balneare sul mar Tirreno a sud-ovest di Vibo Valentia ed a nord di Capo Vaticano, di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100. Di notevole interesse ilcentro storico, con i palazzi nobiliari del '700 e dell''800arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante. Interessanti sono i "portali" dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotate di grosse cisternescavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, e successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi che erano ormeggiate sotto la rupe di Tropea. Da visitare inoltre il museoprivato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche.
I negozi di Tropea vendono tantissimi prodotti tipici eartigianali dei comuni limitrofi, 

tra cui la cipolla rossa, la ndujadi Spilinga, il formaggio Pecorino del Poro

 Tropea è dotata di un Modernissimo e molto efficiente porto turistico 
 da dove è possibile raggiungere le vicine Isole Eolie in particolare il vulcano Stromboli, quasi sempre visibile dalla costacalabrese tirrenicameridionale.

 

                                             

1 commento:

  1. siamo interessati ad alcune foto della cipolla rossa di tropea come possiamo fare per contattarvi. Grazie Nicola Ferraro

    RispondiElimina