sabato 21 maggio 2011

"Costa degli Dei"

Costa degli Dei Un tratto di costa che conta circa 55 km di litorale con una morfologia variegata.
Meta di forte richiamo per i maggiori flussi turistici nazionali ed internazionali, la Costa degli Dei si apre al visitatore con un ventaglio di opportunità davvero unico.Tutti i centri, predisposti nel tratto costiero che delimita il cosidetto corno di Calabria, sono fonte di splendidi incontri con un impareggiabile patrimonio architettonico e artistico, eredità di
 una storia che da sempre vede la Calabria



protagonista. Ma offrono, anche, un affascinante contestonaturalistico tutto da scoprire, capace di coinvolgere l’ospite, di rivelare continui cambiamenti, di offrire nuovi servizi e inedite opportunità tutte da vivere.Spettacolare alchimia tra selvaggia natura e presenza umana, quel tratto di costa che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera è un concentrato dello spirito calabrese, sempre in equilibrio tra splendidi paesaggi e perfetta organizzazione turistica, dove la vacanza è sempre con la V maiuscola. L’intero litorale è caratterizzato da singolari insenature ed alte scogliere che si alternano a splendide spiaggie di sabbia finissima, e racchiude paesi davvero interessanti. Come Pizzo Calabro un’incantevole cittadina abbarbicata su di una rupe sporgente, rinomata per le sue spiagge, le suggestive insenature ricche di scogli, il mare limpido ed il gustoso Tartufo gelato.





Subito dopo si giunge a Vibo Valentia, un centro di antiche origini, esteso su una verde collina, che si innalza dalla pianura di S. Eufemia e si espande verso Sud-Ovest nel vasto e fertile altopiano del Poro, degradando a Sud nella piana di Gioia Tauro e ad Est nella suggestiva vallata del Mesima, un piccolo fiume che la unisce alle montagne delle Serre. 
Dotata di un porto turistico-commerciale e di bellissime spiagge è un centro importante sotto tutti gli aspetti. Più a sud si trova Briatico, un paese di origini molto antiche, ricco di storia e testimonianze artistico-culturali. Della vecchia città di Briatico, ancora oggi, sono visibili i ruderi del castello medievale, l’antico centro abitato e, sulla spiaggia, le antiche torri di vedetta costiera, 
 conosciute come Rocchetta e Torre Sant’Irene. Tutta la costa del paese è un susseguirsi di spiagge di sabbia bianchissima, di scogliere e di baie che riescono ad accontentare ogni tipo di esigenza. Tra Briatico e Parghelia, si trova Zambrone. Una località nota per la limpidezza del suo mare e per la presenza di meravigliose scogliere.


dopo parghelia arriviamo alla nostra Splendida Tropea...
Tropea, meta turistica nazionale e internazionale la cosiddetta Perla del Tirreno centro vacanziero tra i più importanti della Calabria. Troverete diverse soluzioni per dove alloggiare a Tropea: Hotel a Tropea, Alberghi a Tropea, Villaggi a Tropea, Appartamenti Vacanza a Tropea, Camping a Tropea, Residence a Tropea a picco sul mare, Bed and Breakfast a Tropea,  oltre la bellezza del Centro Storico di Tropea.
Tropea è una splendida cittadina che si trova nella sponda del mar Tirreno, si impone al turismo nazionale ed internazionale, ospitando tra le sue mura turisti provenienti da varie parti del mondo.
La sua felice collocazione naturale a picco sul mare (circa 50mt d'altitudine) e la strategica posizione di passaggio marittimo e terrestre di tutto il suo territorio, hanno fatto di Tropea uno dei centri turistici più importanti del sud Italia.
Il suo centro storico è una piccola perla, piena di viuzze, palazzi nobiliari, antichi portali, chiese.... e naturalmente gustare piatti tipici nei suoi caratteristici ristoranti, wine bar, osterie.....ecc.
Dal Centro Storico si evince che Tropea è stato sempre un paese ricco e fiorente e si riscontrano le varie dominazioni che sono avvenute.
fotoantonello copiryght.



1 commento:

  1. vieni a conoscere le baie e le spiagge più belle della Costa degli Dei a bordo della Blue Ocean
    https://www.tourcostadeglidei.com/

    RispondiElimina